Vendemmia in Oltrepò Pavese Tour: pacchetti turistici tra vigne e cantine

Vendemmia in Oltrepo

Quanto mi piacciono queste iniziative! A cosa mi riferisco? Alla Vendemmia in Oltrepò Tour.

Cioè a un nuovo modo illuminato di fare turismo e, contemporaneamente, promuovere il territorio dell’Oltrepò Pavese, le sue produzioni, la sua storia e la sua gente (insomma, quel che in Italia dovremmo saper fare a livelli eccelsi e invece ancora ci perdiamo per strada).

Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, infatti, in vista di Expo 2015 lancia il primo progetto di turismo vendemmiale: anziché andar per musei e castelli e si va per vigne, cantine e vigneti, esplorando un territorio unico, con 40 km di fronte a vigneto, oltre 13mila ettari vitati e 2mila aziende vitivinicole. 

Vendemmia in Oltrepò Tour è un pacchetto turistico messo a punto dall’agenzia PromoFast per il Consorzio Tutela Vini dell’Oltrepò: si rivolge a turisti fuori dal coro e offre pacchetti a partire da 99 euro (pernottamento e cena).

E partendo dalla vendemmia, dove il Pinot nero regna incontrastato su 3mila ettari (l’Oltrepò è il più grande bacino nazionale dedicato a questa varietà) accanto a Croatina, Barbera, Riesling e Moscato, tutto il territorio ne trae beneficio, turisti inclusi: perchè al proprio pacchetto possono essere aggiunti relax alle terme, cene nei ristoranti, degustazioni. Tutto a 60 km da Milano.

Non è un caso, a mio avviso, che il direttore del Consorzio, Emanuele Bottiroli, abbia solo 34 anni: “E’ iniziata la raccolta del Pinot nero base spumante, nelle settimane a venire si procederà con le altre uve per una vendemmia 2014 che, da qui a fine ottobre, segnerà un altro passaggio importante per una zona che fa qualità e cerca il rafforzamento della propria immagine, forte di un sistema cooperativo grande, di un arcipelago di piccoli produttori e dell’energia di tanti giovani che hanno voglia di scrivere il futuro della culla della spumantistica italiana, Metodo Classico e Metodo Charmat“. 

Come prenotare e chiedere informazioni?

Potete telefonare allo 0383 878777, consultare il sito della PromoFast o scaricare la brochure a questo link.

Prosit!

Ti interessa il vino? Qui trovi tutti gli articoli dedicati all’argomento.

 vendemmia

Lascia un commento